Quale tavolo scegliere?

Il tavolo giusto per il vostro spazio va identificato in base alla superfice d' ingombro e alla forma dello spazio. Se lo spazio è di forma rettangolare saranno utilizzati ovviamente tavoli con forma rettangolare o ellittici, se lo spazio è di forma quadra andranno utilizzati tavoli quadrati o rotondi.  

ZonapranzorettangolarecontavolorettangolareStanzarettangolareconzonapranzocontavolorotondo                                                                     Stanza con zona pranzo rettangolare                                     Stanza con zona pranzo quadrata

 

Piantaatriangolocontavoloovale page 001Stanzaconzonapranzoinambienteconparetifuorisquadra page 001

        Stanza con zona pranzo ad angolo                                      Stanza con zona pranzo con pareta fuori squadra

 

 

SAGOMA, DIMENSIONI E POSIZIONAMENTO DI UN TAVOLO

-------------------------------------------------------------------------------------

I TAVOLI RETTANGOLARI

I tavoli con forma rettangolare, si adattano molto bene negli spazi a forma allungata o rettangolare e sono gli unici che possono essere posizionati aderenti alle pareti o ai mobili adiacenti, le sedie normalmente vengono posizionate solo sui lati lunghi. Inoltre rispetto ai tavoli con forma diversa (es. quadrata, ovale o tonda) offrono una migliore libertà di movimento.

Le misure disponibili possono andare da un minimo di 70x110 cm( è un tavolo dalle dimensioni ridotte per 4 persone e per spazi piccoli)fino ad un massimo di 300x120 cm.Piantatavoloinparalleloestaccato PAG1 PAG1ModPiantatavoloinperpendicolareadiacente PAG1 PAG1 PAG1Mod

Una domanda frequente nasce sul suo posizionamento; è meglio posizionarlo in modo “ parallelo e staccato” o “ perpendicolare ed adiacente”? Come si evince dagli esempi il posizionamento “ perpendicolare ed adiacente” consente di avere ingombri complessivi minori e un migliore utilizzo dei sistemi d'allunga.

E- Es. Tavolo 120x80 cm posizionato perpendicolare alla parete ha un ingombro totale di 120x140

F- Es. Tavolo 120x80 cm posizionato parallelo e staccato ha un ingombro totale di 120x170 

 

Pianatavoloconallungacm160x80 PAG1ModI

Piantatavolorettangolareinparallelocm180x80 PAG1ModH

Poantatavolorettangolareinperpendicolarecm180x80 PAG1G

Nei tavoli rettangolari che hanno una dimensione complessiva con rapporti inusuali tra lati lunghi e lati corti (es. tavolo con misure da 180x80 cm ) le differenze di posizionamento sono meno evidenti. Il problema non si pone per i tavoli rettangolari con allunga centrale, infatti in questo caso non è possibile il posizionamento perpendicolare alla parete di riferimento a causa dell' allunga.

G- Es. Tavolo 180x80 perpendicolare alla parete ingombro totale 180 x 140 cm

H- Es.Tavolo 180x80 parallelo e staccato con ingombro totale 180 x 170 cm                                        

I- Es. Tavolo 160x80 con allunga centrale parallelo e staccato con ingombro totale 170 x 210cm

Piantatavoloadangolo1 PAG1MPiantatavoloadangolo PAG1L

 

Qualora il tavolo debba essere collocato attiguo ad un angolo fra due pareti, l' ingombro complessivo non influisce sul posizionamento, ma è opportuno fare una valutazione degli spazi per il passaggio e sulla possibilità di allungarlo.

L/M  Es. Tavolo in prossimita di un angolo con le due possibilita' di posizionamento

 

 

 

 

I TAVOLI ELLITTICIPiantatavoloellittico PAG1N

I tavoli ellittici sono un' alternativa ai tavoli rettangolari in quanto vengono normalmente usati in ambienti a forma rettangolare.

N - Es. Tavolo ellittico posizionato in parallelo alla libreria e con pareti laterali ad angolo.

 

 

 

I TAVOLI QUADRATI

Le regole di posizionamento descritte per i tavoli rettangolari valgono anche per i tavoli quadrati.Piantatavoloquadratoinparallelo PAG1PPiantatavoloinparalleloestaccato PAG1 PAG1ModO

Come si può notare dagli esempi, l' ingombro di un tavolo quadrato con sedie risulta spesso maggiore rispetto ad un tavolo rettangolare avente lo stesso numero di sedute. Il tavolo quadrato con apertura a libro raddoppiando le sue dimensioni puo' essere utile in caso si necessiti di altri posti a sedere.

 

O - Es. Tavolo rettangolare 120 x 80 cm (120 x 170 cm);

P - Es. Tavolo quadrato 90 x 90 cm (150 x 180 cm).

 

Se il tavolo quadrato va posizionato nei pressi di un angolo, il migliore posizionamento risulta essere quello a 45° rispetto alle pareti ad angolo retto anziché in modo parallelo, in quanto a parità di distanza dalle pareti adiacenti lo spazio disponibile per le sedie risulta essere maggiore. Un alternativa possibile ai tavoli quadrati se posizionati in prossimità di un angolo retto, sono i tavoli a forma rotonda grazie al fatto che sono privi di spigoli e in assenza di un verso.

Piantatavoloquadratoadangolo45gradi PAG1RPiantatavoloquadratoadangoloinparallelo PAG1Q

 

Q - Es. Fig.  Tavolo quadrato 80 x 80 cm posizionato tra le pareti ad angolo;

R - Es. Fig.  Tavolo quadrato 80 x 80 cm possizionato a 45° gradi tra le pareti ad angolo.

 

 

 

 

 

Un tavolo quadrato fisso per 8 posti a sedere che misura cm 140 x 140 ha bisogno di uno spazio minimo di cm 260 x 260, ovviamente è un tavolo che viene valorizzato se è posizionato in un ambiente di grandi dimensioni.

Tavoloquadratoper8persone page 001S

 

S- Es. Stanza con tavolo quadrato 140 x 140 cm posizionato al centro in ambiente arredato da una libreria e da una madia.